Maggiore attenzione ai denti, in gravidanza...

L'importanza dell'igiene orale

Durante una gravidanza in una donna aumenta la possibilità di subire danni, a volte irreparabili, ai denti.

Le ragioni sono molteplici e possono ricondursi principalmente al fatto che le donne in gravidanza non si sottopongano a controlli odontoiatrici periodici, soprattutto perché nel periodo di gestazione i cambiamenti endocrini, responsabili di nausea, vomito, impediscono o limitano la possibilità di un approccio terapeutico presso l'odontoiatra.

Diversi studi scientifici evidenziano, inoltre, una forte relazione tra la gravidanza e l'insorgere di problemi gengivali e malattie parodontali, in quanto in questo periodo aumenta la placca batterica normalmente presente nei denti e cambia la sua composizione. Inoltre, elementi come l'estradiolo e il progesterone, il cui valore aumenta in gravidanza, favoriscono la proliferazione di alcuni batteri responsabili delle patologie gengivali.

Queste e altre modificazioni richiedono un rafforzamento dell'igiene orale della donna in gravidanza.

Le gestanti, pertanto, devono sottoporsi ad una corretta igiene orale ed a 2-3 controlli odontoiatrici nell'arco del periodo della gravidanza, per prevenire la comparsa di patologie parodontali specifiche (gengiviti ed epulidi gravidiche) e cariose.

Quali terapie evitare in gravidanza?

Considerando l'alterata risposta parodontale e la diminuita resistenza allo stress da parte della donna, terapie complesse come protesi e interventi di chirurgia orale vanno rimandati al termine della gravidanza.

Nel primo trimestre la terapia odontoiatrica va limitata a interventi semplici e necessari a controllare il dolore e prevenire le complicanze o l'aggravamento di alcune patologie.

Le terapie di routine possono essere programmate nel secondo trimestre adottando piani di trattamento in grado di assicurare alla paziente una situazione quanto più sicura e confortevole possibile.

 

Presso lo Studio dentistico del Dr. Alessandro Mazzeo a Lainate (MI), le donne in gravidanza possono godere di un'attenzione particolare e specifica. Le visite e i trattamenti vengono effettuati in posizioni confortevoli, in relazione alle esigenze di ciascuna paziente.

Sei qui: Home Approfondimenti Maggiore attenzione ai denti...in gravidanza

Orari dello Studio

Lo Studio dentistico del Dr. Alessandro Mazzeo, a Lainate (MI), osserva i seguenti orari:

Martedì 8.30/14;
Mercoledì 8.30/12.30 - 14.30/19;
Venerdì 8.30/12.30 - 14.30/19;
Sabato 8.30/13.

Nei giorni di chiusura è possibile reperire telefonicamente il Dr. Alessandro Mazzeo mediante il trasferimento di chiamata.

Dove siamo

lombardia

Clicca sulla mappa per scoprire come raggiungere lo Studio dentistico presso Viale Rimembranze, 6 - 20020 Lainate.